24 minutes

6 servings

Media

Focaccia ai multicereali con broccoli, alici e burrata

Ingredients for 6 servings

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA FORNO DI CASA:
• 450 g di farina multicereali per pane nero
• 50 g farina integrale
• 350 g di acqua fredda
• 20 g di olio EVO
• 3 g di lievito di birra secco
• 10 g di sale
• 20 g di miele
• farina di semola
PER LA FARCIA:
• Filetti di Alici del Mar Cantabrico in olio di oliva
• burrata
• broccoli
• prezzemolo
• mix di semi
• Olio EVO, sale, pepe

Preparation

Unite le farine nella ciotola della planetaria e con la “foglia” a velocità 1 fate amalgamare e prendere aria e volume alle stesse per 30 secondi circa.

Unite 3/4 della dose d’acqua fredda con il lievito, il miele e mescolate sempre con la foglia per circa 1 minuto a velocita 2 inserendo le spezie ed il mix di semi. Il risultato dovrà essere un impasto abbastanza compatto.

Unite la restante acqua ed il sale e sempre con la foglia impastate il tutto fino all’assorbimento totale dell’acqua stessa. Partite da una velocità di 2 fino ad arrivare alla velocità massima di 10. Impastate fino a quando, dopo qualche minuto, l’impasto non si staccherà dai bordi della ciotola e si aggrapperà alla “foglia”.

A questo punto cambiate la “foglia” con il gancio ed unite l’olio e a velocità 4 fate qualche giro col gancio fino a quando l’impasto non assorbe l’olio e l’impasto si avvolge al gancio stesso.

Una volta fatto riposare per 15 minuti l’impasto mettetelo su una spianatoia leggermente unta, inserite tutta la frutta secca ed iniziate a fare le piegature per fare forza all’impasto stesso.

Stendete e piegate a libro l’impasto con le mani bagnate di acqua fredda e ripetere questa operazione per 3 volte a distanza di 10 minuti, coprendo con una ciotola l’impasto per non farlo seccare in superficie.

Ora posizionate l’impasto in una ciotola, unta precedentemente ai bordi e sulla superficie dell’impasto stesso e coprite con una pellicola trasparente. Lasciate lievitare almeno 24 ore in frigo nella parte bassa.

Il giorno dopo, trascorso il tempo, tirate fuori dal frigo l’impasto e lasciatelo riposare per 15 minuti a temperatura ambiente. L’impasto risulterà ricco di bolle e molto delicatamente posatelo sulla spianatoia leggermente infarinata di farina di grano duro (questa non assorbirà nell’impasto).

Create delle ulteriori piegature a libro, il risultato sarà una palla tesa ed elastica. Lasciate lievitare in una ciotola leggermente infarinata di farina di grano duro sia ai bordi che sulla superficie dell’impasto stesso per 3 ore a temperatura ambiente con pellicola.

Ora l’impasto è pronto per essere steso delicatamente. Oliate leggermente la teglia, stendete l’impasto delicatamente, aiutandovi con i polpastrelli fino a creare uno strato uniforme e ricco di bolle.

Aggiungete un filo d’olio ed infornate a 250° (preriscaldato) nell’ultimo ripiano basso, per 16/17 minuti. Trascorso il primo tempo posizionate la teglia in forno nel ripiano più alto per altri 2/3 minuti.

Per la farcia posizionate la burrata, i broccoli cotti e conditi con olio e prezzemolo e le acciughe del Cantabrico Rizzoli, il mix di semi, pepe e un filo d’olio.

L'autore di questa ricetta è @ilgustodiandre, un esperto di lievitati.

Product used

Filetti di Alici del Mar Cantabrico in olio di oliva 100g

Le acciughe del Cantabrico sono uniche
per gusto, dimensioni e polpa: rosse, profumate, saporite.
Di grande pezzatura, vengono lavorate sul luogo di pesca
e lasciate stagionare per 4/6 mesi.

You could also like these recipes

First courses

Nidi di tagliatelle fresche e Alici in Salsa Piccante

DISCOVER THE RECIPE

First courses

Spaghetti al pesto di cime di rapa e panure aromatizzata

DISCOVER THE RECIPE

First courses

Fusilli al Tonno, capperi e cavolo romano

DISCOVER THE RECIPE

First courses

Ravioli ripieni di alici e granella di pistacchi

DISCOVER THE RECIPE