60 minutes

4 servings

media

Cake di zucca con chips, provoletta e LE DOLCI del Mar Cantabrico Rizzoli

Ingredients for 4 servings

Per 4 ospiti
• 2 confezionI di LE DOLCI del Mar Cantabrico Rizzoli
• 400 g di zucca mantovana
• 1 aglio in camicia
• 50 ml panna fresca
• 2 fogli di colla di pesce
• 1 provoletta affumicata
• 50 g pecorino
• Una manciata di pistacchi
• Polvere di olive nere disidratate
• Rosmarino fresco
• Olio extravergine d’oliva

Preparation

Per questo squisito e scenografico aperitivo per le vostre Feste firmato da Marisa Maffeo, ecco come preparare delle perfette chips di zucca. Tagliamo 8 fette di zucca il più sottili possibile e senza rimuovere la buccia. Disponiamole su carta forno e condiamole da entrambi i lati con sale, aglio e rosmarino. Lasciamo cuocere per 25/30 min a 160 gradi in forno ventilato: si otterranno delle chips di zucca croccanti e dorate.

Passiamo alla cake: puliamo la zucca, tagliamola a cubetti, cuciniamola in padella con un aglio in camicia, un filo d'olio, sale, pepe e rosmarino. Aggiungiamo acqua se necessario.

Quando sarà morbida, frulliamo la zucca a caldo fino ad ottenere una crema omogenea, non liquida, quindi aggiungiamo il pecorino e la provola affumicata grattugiata.

Immergiamo ora la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, strizziamo e poi sciogliamo nella panna che è stata scaldata in un pentolino. Versiamo nella crema di zucca. Questo passaggio ci permetterà di poter dare una forma alla cake.

Inseriamo il composto in un coppapasta o in uno stampo monoporzione e mettiamo in frigorifero perché solidifichi per 45-60 minuti.

Siamo pronti per l'impiattamento, che dovrà essere elegante per la tavola delle Feste! Prendiamo la cake, aggiungiamo qualche chips di zucca e due filetti de LE DOLCI del Mar Cantabrico Rizzoli. Finiamo con qualche fogliolina di timo e un pizzico di polvere di olive nere. Per la polvere, lasciamo in forno ventilato a lungo le olive e, una volta asciugate, sbricioliamole.

Buone Fresche da Marisa Maffeo e da Rizzoli!

Product used

LE DOLCI del Mar Cantabrico

Più gusto, meno sale. Filetti di alici del Mar Cantabrico delicati e saporiti, con il 25% di sale in meno rispetto alle tradizionali alici Cantabriche Rizzoli in olio e confezionati in olio di semi biologico per esaltarne il gusto naturale. Perfette da consumare a crudo, da intenditori.

You could also like these recipes

Secondi Piatti

Pinsa con zucchine, ricotta e Le Dolci del Mar Cantabrico Rizzoli

DISCOVER THE RECIPE

Secondi Piatti

Broccoletti scottati, stracciatella e Le Rustiche del Mar Cantabrico Rizzoli

DISCOVER THE RECIPE

Ricette d'autore

Croissant salato con Le Dolci del Mar Cantabrico Rizzoli

DISCOVER THE RECIPE

Ricette d'autore

Millefoglie croccante di polenta e LE MARINATE Rizzoli

DISCOVER THE RECIPE