Tradizione Consapevole dal 1906

è il nuovo marchio di qualità e sostenibilità delle alici Rizzoli Emanuelli, che testimonia il nostro storico impegno quotidiano per l’eccellenza su tre pilastri fondamentali: sostenibilità della pesca, tracciabilità di filiera e qualità del prodotto. Un marchio che testimonia l’unicità delle alici Rizzoli Emanuelli.


1. SOSTENIBILITÀ DELLA PESCA

Lavoriamo da sempre nel rispetto dell’ecosistema marino. L’approvvigionamento avviene per mezzo di pescherecci che lavorano in zone selezionate avendo cura di rispettare le vigenti normative per ridurre l’impatto sull’ecosistema marino e attraverso la tecnica sostenibile della pesca al cerchio, che non danneggia i fondali e garantisce l’integrità della materia prima.

Le certificazioni di sostenibilità

Abbiamo ottenuto le certificazioni MSC e Friend of the Sea sulla produzione delle alici, un riconoscimento prestigioso per l’impegno a salvaguardare la salute dei mari e a combattere la pesca intensiva.


2. TRACCIABILITÀ DI FILIERA

Trasparenza è una parola fondamentale per noi di Rizzoli Emanuelli: la filiera delle alici è 100% tracciata per garantire costantemente qualità e sicurezza: così puoi sempre sapere da dove arriva il prodotto che hai nel piatto!

Sicurezza CERTIFICATA

L’intera supply chain ha ottenuto la certificazione volontaria ISO 22005 da ente terzo indipendente DNV GL e gli stabilimenti di realizzazione del prodotto finito sono anche certificati secondo gli standard di sicurezza alimentare IFS e BRC


TROVA LE TUE ALICI

Vuoi sapere tutto sulle tue alici? Basta inserire poche semplici informazioni e il nostro responsabile ti risponderà con tutte le informazioni sull’origine del prodotto.

Vai alla TRACCIABILITÀ --->


3. QUALITÀ ARTIGIANA: L’ANTICA REGOLA RIZZOLI

Dal 1906 il segreto della qualità delle alici Rizzoli Emanuelli si cela dietro una lavorazione tradizionale e unica come l’Antica Regola Rizzoli: antichi gesti tramandati da 5 generazioni, da più di cento anni.

Selezione della materia prima

La nostra centenaria esperienza ci consente di selezionare solo le migliori partite di pesce FRESCO direttamente sui luoghi di pesca.

Lavorazione manuale

Ancora oggi scapatura, salatura, controllo della maturazione, filettatura e confezionamento vengono fatti a mano, come vuole la tradizione aziendale, per garantire una lavorazione delicata e rispettosa della materia prima.


La qualità si misura nel tempo

Per fare un’alice Rizzoli Emanuelli ci vuole tempo, il giusto tempo: grazie alla posizione strategica degli stabilimenti, garantiamo la prima lavorazione entro 24 ore dalla pesca, per mantenere la freschezza del pesce. Le alici poi maturano, coccolate ogni giorno dai nostri esperti, per una media di 4-6 mesi, il tempo ideale per ottenere un prodotto dal gusto eccellente e delicato e dalla consistenza inconfondibile. Garantito dal 1906.

 

SCOPRI LE NOSTRE ALICI