Funghi farciti al tonno

Porzioni: 2 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

 

200g di filetti di Tonno Rosa in olio di oliva

10 funghi champignon di media grandezza

5/6 pomodorini Pachino

1 carota

Pan grattato

Sale

Pepe

Olio extravergine di Oliva

 

Cominciate pulendo i funghi champignon: con un coltello raschiate via la pellicola superficiale, pulite il gambo e spazzolate bene il fungo per eliminare eventuali residui di terra. Se non avete la spazzola adatta andrà benissimo un comune spazzolino da denti nuovo, che d’ora in avanti potrete usare solo per pulire i funghi.

Preriscaldate il forno a 200 °C.

Separate i gambi dei funghi dai cappelli e mettete questi ultimi su una teglia rivestita di carta forno con la parte concava rivolta verso l’alto, pronti per essere farciti.

Tritate i pomodorini e i gambi dei funghi e metteteli in una ciotola assieme ai filetti di tonno; amalgamate il tutto con una forchetta in modo da ottenere un composto omogeneo, aggiustate di sale e pepe e condite con un filo d’olio extravergine di oliva.

Riempite ora i cappelli dei funghi con il composto appena realizzato. Siate generosi con la farcia: in cottura, perdendo i liquidi, tenderà a ridursi un po'.

Spolverate ogni fungo con il pangrattato, condite con un filo d’olio e infornate in forno già caldo per 20 minuti circa o fino a che il pangrattato avrà assunto un colore dorato.

Sfornate e servite ben caldi oppure lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Buon appetito!